Cambio di Residenza


Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina riguardante i cambi di residenza.
 
Da tale data le dichiarazioni anagrafiche dovranno essere presentate per mezzo i modelli ministeriali di seguito allegati.
 
Le suddette dichiarazioni dovranno essere sottoscritte da tutti i componenti maggiorenni interessati al cambio della residenza, corredate dalla copia di un documento di identità in corso di validità, riguardante gli stessi componenti maggiorenni firmatari dell’istanza.
 
I cittadini potranno presentare dette dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
 
Si ricordano gli indirizzi istituzionali ai quali inoltrare le dichiarazioni:
 
Indirizzo Postale: Comune di Roccabernarda - Via della Resistenza - 88835 Roccabernarda (KR) 
 
Posta elettronica certificataservizidemografici.roccabernarda@asmepec.it
 
Telefono0962 56072
Fax0962 57921
torna all'inizio del contenuto